TASSE SULLA CASA, IMU DA PAGARE.. CI SIAMO!

Come ogni anno arriva il momento di pagare le tasse sulla casa… per chi riceve la tredicesima sugli stipendi, ecco come spendere i propri risparmi! Con la legge di Stabilità il cittadino italiano deve pagare al Comune, tramite bollettino postale o modello F24, le tasse sulle proprietà.

Le tasse sulla casa sono costituite dalla IUC e più nel dettaglio IMU – TASI e TARI.

L’IMU è un’imposta sulla prima casa di lusso e altri immobili. La TASI riguarda la tassazione sui costi indivisibili dei comuni che coinvolge esclusivamente le propietà immobiliari e non coloro che affittano adibendo il locale ad abitazione principale. Nell’anno d’imposta 2016 sono escluse dalla TASI le unità immobiliari destinate ad abitazione principale del possessore nonché dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare, escluse quelle appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.  La TARI riguarda unicamente i rifiuti ed è una tassa obbligatoria per tutti, divisibile in 4 rate annuali.

A chi è rivolta, dunque, la tassa IMU? Al proprietario dell’immobile, all’usufruttuario, al titolare del diritto d’uso, al locatario di beni presi tramite società di leasing e al concessionario dei beni del demanio. Chi ha stabilito le aliquote IMU di quest’anno? Sono i singoli comuni ad occuparsene con un margine di riduzione che parte dal 4,6 per millle e arriva ad un massimo di 10,6 per mille. Per calcolare l’IMU bisogna basarsi sulla rendita catstale dell’immobile che va rivalutata al 5% e moltiplicata per il relativo coefficiente, diverso a seconda del tipo di immobile.

Sarà più facile per tutti utilizzare le tante pagine online dedicate al colcolo esatto dell’IMU. Si viene guidati passo passo nell’inserimento dei valori, che vi abbiamo sopra indicato, all’interno di apposite caselle di calcolo cosìcchè, una volta terminato il riempimento, il programma eseguirà automaticamente il calcolo dei relativi valori fornendovi il risultato finale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *